La Storia dell’Istituto

L’Ente Casa di Riposo “Ospedale di Cherasco”, già Istituzione di pubblica assistenza e beneficenza denominata  “Ospedale degli Infermi” di Cherasco con sede in Cherasco via Ospedale 46, trae le sue origini sin dal 1460 aventi un legato di  Teobaldo Gallesio a codicillo 29 settembre 1498, fu eretto in corpo morale con regio decreto 10.06.1939. L’attuale denominazione dell’Ente è  Casa di Riposo “ Ospedale di Cherasco” come da D.G.R. n. 31-12.07.58 del 17.02.1992.

Con determinazione della Regione Piemonte n. 81 del 31 maggio 2004 l’IPAB Casa di Riposo “Ospedale di Cherasco” si è trasformata in Ente con personalità giuridica privata ed è stata iscritta nel registro regionale centralizzato delle persone giuridiche al n. 495.

La Casa di Riposo “Ospedale di Cherasco” non ha fini di lucro. Lo scopo dell’Istituzione è l’ospitalità a persone anziane di ambo i sessi autosufficienti, parzialmente autosufficienti e non autosufficienti residenti nei comuni di Cherasco e di Narzole, dell’A.S.L. CN2 e comunque sul territorio della Regione Piemonte.

Il 12 Ottobre 2013 la Casa di Riposo “Ospedale di Cherasco”, sensibile alla sempre maggiore richiesta di ospitaità da parte di persone anziane, ha aumentato la propria disponibilità di posti letto inaugurando i nuovi locali, ricavati negli spazi lasciati liberi dall’ambulatorio dell’ASL CN2 trasferitosi alcuni mesi prima, realizzando pertanto sei nuovi locali dotati di tutti i servizi necessari per accogliere undici ospiti autosufficienti.